Regolamento

Festival of Visual Cultures – II Edizione

Download:  Bando ITA | Release ENG  //  Scheda di iscrizione ITA | Application form ENG

Organizzato da B.R.I.O. Brillanti realtà in osservazione e HITCH2 Produzioni.

PERIODO: Dal 5 al 23 Dicembre 2016

LOCATIONS: Serate finali in varie locations, serate di preparazione in Campania con presentazione dei festival e selezione dei corti finalisti. I luoghi, le date e gli orari definitivi, potrebbero subire delle variazioni dopo la diffusione del bando, qualsiasi cambiamento sarà comunicato agli autori tempestivamente.

 

Graffi è una manifestazione culturale che tende a promuovere il cinema e le culture visive in tutte le sue forme, a tal fine nell’evento sono presenti sia sezioni competitive che non competitive.

SEZIONI

SCHERMI SILENTI
Graffi si propone di diventare voce del cinema che non ha voce. Film muti, video privi di dialoghi, immagini senza parole, diventano protagonisti del nostro festival, attraverso un percorso di riscoperta di vecchi film muti (con sessioni di sonorizzazione live) e di ricerca di nuove opere caratterizzate esclusivamente dal linguaggio delle immagini. Accanto a retrospettive creative sul cinema muto, il festival apre tre sezioni competitive destinate esclusivamente all’immagine.

 1) NO WORDS AWARD: concorso di video, videoart, documentari, cortometraggi e filmati col sonoro o privi di sonoro, ma caratterizzati dal fatto di non utilizzare dialogo. I video devono avere una durata massima di 20 minuti e devono essere prodotti dal  2015 in poi.

2) RACCONTI FOTOGRAFICI: Storie composte da minimo 5 e massimo 20 foto a tema libero, in b/n o a colori, edite o inedite. Si accettano foto ritoccate con photoshop o qualsiasi altro programma di grafica. Le foto dovranno essere inviate in formato digitale e montate in una sorta di clip (vedi termini e modalità di partecipazione).

3) DON’T SHOOT THE SINGER: concorso di videoclip musicali di brani musicali strumentali (non cantati) della durata massima di 7 minuti. I video devono essere prodotti dal  2015 in poi.

Per tutte e tre sezioni in concorso sono previsti premi (in via di definizione) per i primi classificati ed eventuali menzioni speciali per opere particolarmente meritevoli. La consistenza dei premi in palio verrà comunicata entro l’inizio del festival.

 

I MEET GRAFFI
Graffi ospiterà una serie di iniziative finalizzate a creare un legame tra il pubblico e le diverse realtà cinematografiche diffuse per il paese. Uno spazio in cui saranno ospitate visioni fuori concorso, presentazioni di eventi e iniziative cinematografiche, incontri e dibattiti con autori e professionisti del settore.

Saranno supportate anche iniziative di Enti, scuole, associazioni culturali o altre realtà che vorranno proporre una loro visione cinematografica. Chiunque volesse presentare la sua proposta per usufruire di questo spazio può scrivere a graffiFestival@gmail.com.

Il pubblico in sala assegnerà un premio simbolico ai lavori che avranno suscitato maggior interesse, simpatia o vicinanza.

Alcuni lavori non rientranti nella selezione ufficiale, potranno essere presentati fuori concorso. L’organizzazione potrà decidere di sospendere le sezioni per cui non arrivasse materiale sufficiente e/o meritevole.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE (sezione Schermi Silenti)
Graffi è sensibile alle problematiche ambientali legate al trasporto postale per questo ha scelto come modalità di invio dei filmati esclusivamente la rete. I lavori (video o racconti fotografici) dovranno essere caricati su una piattaforma internet scelta dall’utente (dropbox, copy, ecc.) o inviati attraverso un servizio di scambio dati (wetranfer, filemail ecc.).
Contestualmente al caricamento online dovrà essere inviata una mail a graffifestival@gmail.com specificando l’indirizzo web da cui è possibile scaricare l’opera e allegando necessariamente ad essa:

  • la scheda di partecipazione e la liberatoria scaricabile dal sito, obbligatoriamente compilata in ogni sua parte e firmata (scansione);
  • tre immagini rappresentative dell’opera in formato jpeg con risoluzione minima 72 dpi – lato lungo 2048 pixel);
  • (facoltativa) una dichiarazione dell’Autore sul lavoro presentato al festival (max una cartella dattiloscritta);
  • (facoltativo) il link di un trailer scaricabile e/o visionabile ondine, da utilizzare come promo.

L’iscrizione a Graffi è gratuita e senza limiti di età. Le opere e le relative schede dovranno essere inviate al festival entro la mezzanotte del 27 novembre 2016, pena l’esclusione.

I filmati inviati non saranno restituiti ed entreranno a far parte dell’archivio della segreteria del Festival. La direzione del Festival si riserva il diritto di promuovere e diffondere alcune opere (a suo insindacabile giudizio) anche presso altri Festival, Enti, e manifestazioni.

FORMATO DELLE OPERE

Le opere partecipanti a Graffi dovranno avere i seguenti formati:

  • I video dovranno essere inviati in formato Mpg4 o MOV, con una risoluzione di 1920 x 1080 il file caricato non dovrà superare il peso di 1 GB (per questioni organizzative, le opere di peso superiore non possono essere scaricate);
  • I racconti fotografici (per la sezione Phototales) dovranno essere composti da immagini fotografiche in formato .jpg numerate secondo la sequenza desiderata con una risoluzione 72 dpi – lato lungo 2048 pixel), montate in una sorta di clip con o senza musica (vedi specifiche per i video)

NORME GENERALI

  • Tutte le spese di spedizione sono a carico del partecipante
  • Pur assicurando la massima cura per le opere si declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o danneggiamenti da qualsiasi causa essi siano generati.
  • La selezione del materiale visivo verrà effettuata a insindacabile giudizio dell’organizzazione del festival, direttamente o tramite modalità da essa decisa. I vincitori delle singole sezioni verranno determinati da una giuria qualificata, nominata dall’organizzazione stessa.
  • I premi verranno consegnati ai registi presenti alla serata conclusiva del Festival o a loro persone di fiducia delegate a riceverli.
  • Alla Direzione del Concorso spetta il giudizio finale su casi controversi e su quanto non previsto dal presente regolamento.
  • Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza esplicitamente B.R.I.O. Brillanti realtà in osservazione e Hitch2 Produzioni ad effettuare duplicazioni e proiezioni delle opere presentate, esclusivamente a fini culturali/promozionali e per la stampa.
  • Le opere che non rispondo ai criteri previsti dal bando o inviate senza rispettare le direttive da esso indicate verranno escluse dal concorso.
  • La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
  • La mancata accettazione del regolamento comporterà l’automatica esclusione dal concorso.
  • I dati dei partecipanti servono esclusivamente per una corretta gestione organizzativa del concorso e per garantirne la regolarità. L’ Ente Organizzatore garantisce che tali dati non verranno utilizzati per altri scopi e non saranno ceduti in nessun caso a terzi.

COMUNICAZIONE
Tutte le comunicazioni relative alle serate festival, orari di proiezione, e selezione dei finalisti saranno pubblicate sul sito della manifestazione https://graffifestival.wordpress.com. I vincitori verranno avvisati personalmente per il ritiro dei premi e verrà inviata una mail a conferma della corretta iscrizione a tutti i partecipanti.

Per ulteriori comunicazioni o chiarimenti, è possibile scrivere alla mail: graffiFestival@gmail.com.

Download:  Bando ITA | Release ENG  //  Scheda di iscrizione ITA | Application form ENG

Annunci

Un pensiero su “Regolamento

  1. Pingback: Ciao mondo!! | graffifestival

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...